Scarpe da sposo

Scollature abiti da sposa
Marzo 24, 2022
Allestimenti floreali di lusso Sicilia
Allestimenti floreali di lusso Sicilia
Marzo 30, 2022

Le scarpe da sposo sono un problema? Si sente spesso parlare dell’abito della sposa, dello strascico della sposa ma ad esempio delle scarpe dello sposo non se ne parla quasi mai. Dobbiamo porvi rimedio e oggi voglio parlarvi delle tendenze e di come scegliere questo importante accessorio.

Scarpe da sposo, una scelta complessa!

Sarà perché il più delle volte l’abito e gli accessori lo sposo li acquista da solo, (facendo un potenziale mix poco raccomandabile), sarà che a volte si affida ciecamente alla mamma; di fatto i consigli per lo sposo sono meno della metà rispetto a quelli della sposa. Affidarsi esclusivamente al gusto di un parente o degli amici stretti può non essere l’unica via indicata ecco perché riteniamo giusto dare un vademecum e alcuni consigli personali di Rossella Lanzafame.

Chi è Rossella Lanzafame di Luxury wedding Planner?

Rossella Lanzafame, da oltre 13 anni, mi occupo dell’organizzazione di matrimoni in Sicilia. Sono la prima Wedding planner certificata in Sicilia secondo la prassi UNI/PdR 61:2019! Questa certificazione riconosce e fornisce i requisiti di servizio di wedding planning in tutte le fasi del servizio e i requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia delle figure professionali del wedding planner e del destination wedding planner.”

I miei clienti amano la bellezza e il dettaglio e vogliono un matrimonio unico ed esclusivo creato su misura, amano vivere le loro emozioni e desiderano il meglio per il loro matrimonio, ma soprattutto vogliono certezze perché consapevoli che il giorno più importante della loro vita non può ammettere errori.”

Look da sposo: tutti i tipi di scarpe

È abbastanza facile nel trambusto del matrimonio sottostimare alcuni dettagli che, alla fine, possono rivelarsi molto importanti. Può sembrare che la scelta delle scarpe da uomo sia un compito semplice e non richieda molta attenzione, ma non lo è. È di fondamentale importanza identificare tre fattori nella scelta delle scarpe per un matrimonio.

  • Stile del matrimonio: formale o casual!
  • Colore delle scarpe!
  • Comfort!

La scelta delle scarpe dipenderà in primo luogo dallo stile del matrimonio, ma la comodità potrebbe essere tranquillamente al primo posto!

Rigoroso o casual?

Scarpe da sposo

Per un look formale e rigoroso, le classiche oxford nere senza cuciture sono le migliori. Si abbinano perfettamente con uno smoking (matrimoni serali) e abiti dai toni scuri (nero, blu e antracite). La regola del buon gusto è: “less is more” ovvero meno dettagli hanno, più le scarpe sono formali. E ricorda che tradizionalmente solo le scarpe nere sono considerate formali. E per lo stile casual? Non ci sono tante regole rigide per un matrimonio in uno stile più libero, in questo caso ci si può spingere con immaginazione nella scelta del colore e nello stile delle scarpe che siano però sempre abbinate all’abito scelto.

Colore delle scarpe

A seconda del colore dell’abito, le scarpe possono essere blu scuro, nere o nello stile casual anche testa di Moro o colori più alternativi che si abbinino però allo stile dell’abito e del matrimonio! Un matrimonio realizzato in spiaggia ad esempio è certamente più informale rispetto ad un matrimonio celebrato in una cattedrale. Vale la pena ricordare una semplice regola: da scuro a scuro, da chiaro a chiaro. In nessun caso dovresti combinare un abito scuro e scarpe di colore chiaro. Giocare in contrasto non è l’idea migliore per un look da matrimonio. Le scarpe in marrone scuro e mogano sono adatte per abiti di tutti i colori tranne il nero. Il colore noce è adatto per le opzioni grigio, blu e chiaro. In termini di stile, le scarpe possono essere più “alla moda”, sono particolarmente apprezzati, modelli come brogue, monks e derby. E per i matrimoni estivi sono adatti anche i mocassini.

Scarpe comode

Ultimo ma non meno importante è il comfort delle scarpe. Il giorno del matrimonio, di norma, è piuttosto lungo e comprende non solo la cerimonia e il banchetto, ma anche una passeggiata per il servizio fotografico, attività varie durante la giornata e, la cosa più temuta, i balli. Pertanto, è importante che le scarpe siano il più comode possibile. Bisogna tassativamente assicurarsi di indossare le scarpe nuove, prima del giorno del matrimonio, dando modo alla scarpa di adattarsi al piede, evitando di il giorno del matrimonio.

Volete ricevere una mia consulenza diretta sul tema: scarpe da sposo? Chiamatemi al +390955876918, il mio team sarà lieto di fissare un appuntamento con me.

Il vademecum di Rossella per la scelta! 

Il vademecum di Rossella per la scelta! 

Di seguito riporto alcune considerazioni tratte dalla mia esperienza diretta, in parte le abbiamo già trattate nei paragrafi precedenti ma ci sono alcuni consigli utili.

  • Colore e materiale del vestito

Primo aspetto da considerare, il colore e il materiale del vestito sono i primi aspetti che devono essere considerati quando si scelgono le scarpe; vanno abbinate al vestito e non viceversa. Ad esempio, in caso di tight, mezzo tight o abito sartoriale le scarpe più adatte sono le Oxford, classiche e senza tempo. Il colore tipico delle scarpe è il nero, ma se l’abito è blu la scarpa va abbinata blu scuro.

  • Cosa ruota attorno alle scarpe?

Non è una domanda trabocchetto semplicemente il tipo di orologio, la camicia o la cravatta che indosserai dovrebbe essere abbinate con le scarpe. Ecco perché è importante fare le prove del matrimonio poche settimane prima, per assicurarsi che tutto corrisponda!

  • Cerimonia tradizionale?

Se il matrimonio segue un’etichetta rigida, lo sposo dovrebbe indossare delle scarpe formali, come Oxfords o Brogues in vernice nera o in pelle nera.

  • Stagione in cui ti sposi

Stagione

Il periodo dell’anno in cui ti sposerai è fondamentale per la scelta delle scarpe e dei colori ma anche il luogo. Un design nero lucido è perfetto per un luogo elegante, mentre d’estate è possibile orientarsi anche su un modello loafer dal taglio elegante. Il luogo inoltre è importante perché dovrai tenere conto se si dovrà camminare nell’erba o su un terreno solido.

  • Comodità

La comodità è l’aspetto più importante perché non c’è nulla di più fastidioso di dover trascorrere una giornata intera con delle scarpe scomode! Quindi le scarpe devono essere confortevoli fuor di dubbio! Questo ovviamente vale per tutto, vestito compreso che deve tenere in considerazione il ricevimento! Con le scarpe ci si camminerà tutto il giorno e una volta decise le scarpe dovrete indossarle qualche giorno prima per evitare la formazione di vesciche e in ogni caso, avere una scorta di cerotti, è sempre una buona idea per ogni evenienza!

  • Problemi d’altezza?

Può capitare che lo sposo sia più basso della sposa, in questi casi lavorare sulla coppia è la cosa migliore, meno tacco a lei un rialzo a lui. È possibile acquistare alcune scarpe che hanno un’elevazione da pochi cm fino a 10 cm che non si notano affatto. In questo caso è bene fare pratica con la scarpa sia per il motivo detto prima sia per avere una camminata naturale durante la cerimonia.

Inoltre ricordatevi che le scarpe per il vostro matrimonio non sono fini a sé stesse! Potrete sempre utilizzarle in ufficio o in veste più casual. Insomma a differenza della sposa avrete maggiori occasioni per indossarle e sfruttarle se le sceglierete bene e se le tratterete bene. 

Conclusioni

Conclusioni

Le scarpe sono quindi un accessorio importante, da scegliere con accuratezza. Voi, avete già le idee chiare per il vostro matrimonio? Spero di essere riuscita a darvi un quadro completo sulle scarpe da sposo! Come abbiamo visto le opportunità non mancano ma è molto importante considerare e scegliere le scarpe seguendo i consigli che abbiamo visto. Sarei lieta di potervi aiutare nella scelta anche di questo dettaglio del vostro matrimonio. 

Per maggiori informazioni scrivi a info@weddingonthemoon.it oppure chiama lo +390955876918.