Requisiti per diventare wedding planner!

Matrimonio straniero in Italia
Aprile 29, 2022
Idee per inviti matrimonio
Maggio 13, 2022

Oggi voglio condividere con voi un percorso che, nel mio caso, ha rappresentato la trasformazione della mia passione, nel mio lavoro! Quali sono i requisiti per diventare wedding planner? Come ci si avvicina a questo lavoro?

Requisiti per diventare wedding planner, i consigli di Rossella Lanzafame di Luxury wedding Planner!!

Rossella Lanzafame, da oltre 13 anni, mi occupo dell’organizzazione di matrimoni in Sicilia. Sono la prima Wedding planner certificata in Sicilia secondo la prassi UNI/PdR 61:2019! Questa certificazione riconosce e fornisce i requisiti di servizio di wedding planning in tutte le fasi del servizio e i requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia delle figure professionali del wedding planner e del destination wedding planner.”

I miei clienti amano la bellezza e il dettaglio e vogliono un matrimonio unico ed esclusivo creato su misura, amano vivere le loro emozioni e desiderano il meglio per il loro matrimonio, ma soprattutto vogliono certezze perché consapevoli che il giorno più importante della loro vita non può ammettere errori.”

Una storia, la mia!

Requisiti per diventare wedding planner!

Ricordo che dopo aver visto nel 2001 il film The Wedding planner (traduzione italiana “Prima o poi mi sposo”), sono venuta a conoscenza di questa professione molto diffusa in America, per cui mi sono attivata nella ricerca dei siti internazionali delle wp e nel 2007, dopo aver seguito un corso professionale a Roma, ho deciso di portare in Sicilia questo tipo di professione, per cui sono stata considerata da diversi giornali nazionali, pioniera per la mia isola di questo nuovo ruolo professionale. Per me nel 2007 è iniziata una nuova vita, ho lasciato l’insegnamento al quale mi dedicavo, per realizzare i sogni più reconditi dei futuri sposi, così come un matrimonio sulla luna…

La passione spinge, la professionalità paga!

Si dice che la potenza è nulla senza il controllo, allo stesso modo la passione aiuta tantissimo ma deve essere veicolata al meglio per ottenere dei risultati concreti. Personalmente sono soddisfatta perché non sono mai soddisfatta a pieno, mi resta sempre la voglia di elaborare e ricercare soluzioni innovative. Idee nuove e originali e sempre alla moda, unita a una grande professionalità e all’ausilio di operatori di alto livello hanno fatto sì che qualcuno si accorgesse del mio lavoro! 

Un percorso ricco di soddisfazioni!

Oggi, grazie al duro lavoro, i riconoscimenti non mancano. L’eco dei matrimoni organizzati da Luxury wedding Planner hanno raggiunto i quotidiani nazionali fino ad arrivare al 2015 in cui sono stata contattata da una famosa produzione che lavora per SKY! Da quel momento ho cominciato a collaborare con la TV partecipando ad una puntata di un format televisivo “Just married”. Nel 2017 Sky mi ha affidato un intero format televisivo di 10 puntate dal titolo S.O.S. Wedding, in onda in prima serata sul canale 62 del digitale terrestre Donna e Sposa.

La mia soddisfazione più grande!

Premetto che i risultati raggiunti mi hanno sempre gratificato ma mai hanno rappresentato un limite! Il mio percorso è, e sarà, sempre ricco di continui cambiamenti che per me passano da una costante ricerca del bello; attraverso un’attività che mi vede costantemente aggiornata e impegnata a studiare per dare il meglio ai miei clienti. La mia più grande soddisfazione non sono gli elogi, quelli fanno piacere ma l’espressione di felicità che leggo negli occhi dei miei sposi quando vedono il loro sogno realizzato è la ricompensa più bella di tutte! 

Ogni coppia è diversa e unica, per cui ogni matrimonio diventa diverso e unico!  Hai i requisiti per diventare wedding planner?

Come si diventa wedding Planner!

Oggi la risposta più immediata è “facendo un corso di Wedding Planner! Ma non un corso qualsiasi di formazione per wedding planner, dovete scegliere il migliore che trovate sul mercato, per fare in modo che la tua passione diventi un lavoro professionale e riconosciuto! Le caratteristiche di base di una W.P. sono:

  • la Flessibilità;
  • l’Organizzazione; 
  • la Capacità di ascolto; 
  • una Comunicazione chiara; 
  • essere Imperturbabile; 
  • avere la Capacità di risolvere i problemi; 
  • risolutezza e conoscenza. 

La qualità del corso di formazione per Wedding Planner

La qualità di un corso di formazione lo valuti da tanti aspetti. Queste sono le domande che dovresti porti prima di scegliere il corso di formazione per Wedding Planner adatto a te:

  • Quanta esperienza ha la wedding planner che propone il corso?
  • E’ una wedding planner certificata?
  • Quanti matrimoni realizza durante l’anno?
  • Il corso mi dà dei crediti formativi?
  • Posso fare stage sul campo?
  • Quante ore dura il corso?
  • Chi sono i docenti?
  • Viene integrata una masterclass?

Il percorso che ho compiuto io e che propongo nei miei corsi, concretizza questa opportunità per centinaia di nuove e ambiziose Wedding. Senza gli strumenti e i riferimenti pratici per avviare un’attività di wedding planning professionale, ricordatevi che le opzioni sono tutte in salita! 

Cosa posso fare per voi!

Dal 2015 ho deciso di condividere la mia esperienza occupandomi anche di corsi di formazione per Wedding planner! Per me la formazione è la base di qualunque lavoro si voglia affrontare in modo professionale! Gli obiettivi dei corsi che realizzo sono molteplici ma il primo è quello di formare professionisti attenti e scrupolosi, in grado di gestire l’organizzazione di un matrimonio, curando ogni singolo servizio relativo all’evento nozze.

Quali contenuti vengono trattati nel corso?

Il corso si occupa di trattare tutti gli aspetti del matrimonio relazionati alla figura del Wedding Planner. Di seguito troverete un elenco dei macro argomenti:

  • Scelta della location al catering.
  • Dall’allestimento floreale, alle scenografie.
  • Valutazione del budget.
  • Controllo dei fornitori.
  • Project Management, come creare un progetto completo di matrimonio.
  • Aspetti legali e fiscali della professione.
  • Studio, attraverso docenti qualificati, dei singoli aspetti del matrimonio.
  • Il marketing e la comunicazione
  • …e tanto altro

Attraverso un percorso formativo guidato da docenti qualificati, esponenti dei diversi ambiti del matrimonio, i partecipanti avranno acquisito tutte le conoscenze per creare una perfetta sinergia fra fornitore e cliente.

Certificazioni

Essendo una Wedding Planner certificata da Accredia (la prima in Sicilia), il mio corso vi permette di avere dei crediti formativi per certificarvi successivamente.

La teoria senza la pratica è nulla! 

Tutti i partecipanti sperimentano e ad alcuni partecipanti sarà proposto a fine corso di seguire un matrimonio dal vivo o fare uno stage presso la mia azienda. Inoltre sarà presentato ai partecipanti un portfolio di fornitori locali. Un corso di formazione wedding planner è il miglior strumento per iniziare la tua attività!

Conclusioni

Diventare un Wedding Planner è stato sicuramente il mio sogno, ma se sei mossa da una genuina passione e desideri vivere la tua vita realizzando i sogni dei tuoi clienti, ti consiglio di chiedere informazioni per i corsi che tengo a Catania! Se hai la passione e pensi di avere i requisiti per diventare wedding planner, pensaci bene e chiamami! Oltre alla mia personale esperienza avrai modo di parlare con autentici esperti del Flower designer, del Wedding design, foto design e wedding Catering!

Se volete maggiori informazioni sui corsi di wedding Planner vi prego di telefonare al 3897986183! Selezioniamo i nostri corsisti quindi se desiderate inoltrare una richiesta scritta con il vostro CV, scrivete a info@weddingonthemoon.it!