Scollature abiti da sposa

Come scegliere il segnatavolo matrimonio?
Febbraio 28, 2022
Scarpe da sposo
Scarpe da sposo
Marzo 30, 2022

Quando scegli un abito da sposa, dovresti prestare attenzione alla forma della scollatura. La scollatura è un dettaglio importante per valorizzare le proporzioni della figura, enfatizzare i punti di forza e nascondere i difetti. Oggi ci occuperemo di parlare di scollature abiti da sposa, continuate a leggere per scoprire i consigli di Rossella Lanzafame.

Scollature abiti da sposa, i consigli di Rossella Lanzafame di Luxury wedding Planner!!

Rossella Lanzafame, da oltre 13 anni, mi occupo dell’organizzazione di matrimoni in Sicilia. Sono la prima Wedding planner certificata in Sicilia secondo la prassi UNI/PdR 61:2019! Questa certificazione riconosce e fornisce i requisiti di servizio di wedding planning in tutte le fasi del servizio e i requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia delle figure professionali del wedding planner e del destination wedding planner.”

I miei clienti amano la bellezza e il dettaglio e vogliono un matrimonio unico ed esclusivo creato su misura, amano vivere le loro emozioni e desiderano il meglio per il loro matrimonio, ma soprattutto vogliono certezze perché consapevoli che il giorno più importante della loro vita non può ammettere errori.”

Le scollature, tantissime soluzioni!

Scollature abiti da sposa

Gli atelier offrono un’ampia selezione di abiti da sposa con diversi tipi di scollature. Devi solo decidere il modello più adatto a te, tenendo conto della tua fisicità, dello stile del matrimonio e naturalmente delle tue preferenze. Le scollature degli abiti nuziali sono importantissime per l’effetto d’insieme stesso dell’abito nuziale. La scelta della scollatura dell’abito da sposa è una scelta dettata dallo stile dell’abito e in secondo luogo deve essere fatta per valorizzare il corpo con raffinatezza ed eleganza, senza ostentazioni e volgarità. Ogni scollatura conferisce effetti diversi che devono essere valutati complessivamente, prima di scegliere l’abito da sposa. E’ importante valorizzare le proprie caratteristiche individuando una scollatura adatta a te!

Quello che devi sapere sulle scollature

La dimensione del busto, l’altezza, la struttura della spalla e altri fattori determinano la scelta della perfetta scollatura dell’abito da sposa. Individuando la giusta scollatura, puoi facilmente enfatizzare i tuoi pregi e nascondere i difetti, quindi è molto importante poter scegliere la scollatura giusta per un abito da sposa. Per aiutarti a decidere, tieni a mente il luogo, la stagione, gli accessori, come pensi di portare i capelli e cosa valorizza il tuo tipo di corpo

Come regola generale, 

  • le spose piccole tendono a scegliere una scollatura più profonda;
  • le spose alte gravitano verso stili con una scollatura più alta;
  • le spose con figure più piene completano le loro curve con scollature a barca appena sotto la clavicola. 

Tipologia di scollature, le preferite di Rossella!

  • Una scollatura senza spalline è più adatta per le spose esili. Tale scollatura enfatizza idealmente le spalle delicate e il collo della sposa, oltre a portare eleganza alla sua immagine. 
  • La scollatura tonda è una delle più apprezzate perché più versatile. È adatta a una sposa con qualsiasi carnagione, sta benissimo sia con maniche lunghe che con maniche corte. Inoltre, a seconda dei desideri della sposa, puoi cambiare la profondità della scollatura
  • La scollatura a “V” è indubbiamente femminile, si concentra sul collo, sulle spalle, sulle mani della sposa, aggiungendo un po’ di fragilità e tenerezza alla sua immagine. Con questa scollatura si enfatizza la linea delle clavicole è ottimale perché è perfetta per qualsiasi tipo di figura.
  • La scollatura a cuore è perfetta per chi ha un seno grande. Una tale scollatura enfatizza idealmente le clavicole, le spalle e, naturalmente, si concentrerà sulla scollatura stessa della sposa. Un abito da sposa con scollo a cuore aggiungerà un po’ di romanticismo e civetteria all’immagine della sposa. Spesso questa scollatura si adatta ad abiti da sposa con le spalle nude, ma credimi, con una scollatura a cuore, qualsiasi variazione dell’abito sarà sbalorditiva.
  • La scollatura quadrata è perfetta per quasi tutte le spose. Raramente questa scollatura non viene scelta, a meno che non vi siano delle imperfezioni della pelle nella zona del décolleté. La caratteristica principale di questa scollatura è che allunga visivamente il collo ed espande le spalle strette
Volete ricevere una mia consulenza sul tema: scollature abiti da sposa? Chiamatemi o scrivetemi al +390955876918, fissiamo un incontro e raccontatemi il vostro sogno!

Tutte le tipologie di scollature

  1. Bateau o scollo a barchetta: uno scollo a barchetta è uno stile di scollatura di abito da sposa modesto che segue la curva della clavicola della sposa, creando una leggera forma a “U” che si estende fino alla punta delle spalle.
  2. Halter: un abito con scollo all’americana ha spalline che avvolgono la parte posteriore del collo, invece di collegarsi alla parte posteriore del corpetto. È ottimo per le spose a petto pieno che hanno bisogno di un po’ di supporto.
  3. Collo alto: un collo alto raggiunge la parte inferiore del collo della sposa o si estende leggermente al di sopra di esso (rasentando la parte alta del collo). Questo conferisce un aspetto regale, perfetto per coloro che si sposeranno in un castello.
  4. Illusion: le scollature dell’abito da sposa Illusion sono molto in voga al momento. Sono dotati di pannelli trasparenti (in genere realizzati in pizzo, tulle o rete) che si estendono dalla parte superiore del corpetto al collo.
  5.  Queen Anne: la scollatura dell’abito da sposa Queen Anne è unica. Ha una parte posteriore rialzata e una parte parzialmente aperta, offrendo il mix perfetto di modestia e modernità.
  6. Senza spalline: una scollatura senza spalline segue la scollatura della sposa, in genere leggermente sopra il busto. Non ha curve, svolazzi o cinghie. Questo stile è perfetto se metti in mostra una pettinatura di tendenza o se hai una collana prestigiosa.
  7. Quadrato: una scollatura quadrata è esattamente così, quadrata. Le due spalline e la linea del busto sono linee diritte e rigide che si collegano, creando una forma quadrata.
  8. Scoop: un girocollo crea una forma a “U”, evidenziando il busto. Lo stile può essere modesto o audace, a seconda di quanto scende la “U”.
  9. Innamorato: la scollatura dell’abito da sposa innamorato imita la forma della parte superiore del cuore, viene scelta per abito molto romantico. Il centro può essere più profondo o meno accentuato.
  10. Mono spalla: vuoi qualcosa di un po’ diverso? Opta per una scollatura con abito da sposa con mono spalla. Questo stile presenta solo una spallina o una manica, lasciando il braccio e la spalla opposti esposti.
  11. Spalle scoperte/ Off the Shoulder: invece di spalline o maniche appoggiate sulla parte superiore delle spalle, le spalline sono scese lungo gli omeri, lasciando scoperti collo e spalle. Come l’abito senza spalline, questo stile è ideale per mostrare un po’ un’acconciatura raccolta elaborata.
  12. Scollo a V: questa è la sorella del girocollo, ma invece della forma a “U”, crea una “V”. Questa è l’opzione perfetta se vuoi essere audace.
  13. Leggera curva senza spalline: questa scollatura curva leggermente verso l’alto o verso il basso senza spalline.
  14. Senza spalline diritte: scollatura dritta senza curve e senza spalline.

Conclusioni

Spero di essere riuscita a darvi un quadro completo sul tema: scollature abiti da sposa! Come abbiamo visto le opportunità non mancano ma è molto importante avere la certezza di valorizzare al massimo le vostre caratteristiche.  Sarei lieta di potervi aiutare nella scelta anche di questo dettaglio del vostro matrimonio.

Se desiderate ricevere una consulenza diretta con Rossella, chiamate  o scrivete al +390955876918 oppure tramite mail a info@weddingonthemoon.it il mio team sarà lieto di fissare un appuntamento con me!